pts20120723019 Umwelt/Energie, Unternehmen/Wirtschaft

ifolor ottiene il label CO2 Gold per prodotti fotografici rispettosi del clima

Progetti ambientali sostenibili e standard di produzione ecologici


Kreuzlingen (pts019/23.07.2012/14:20) 23 luglio 2012 - A ifolor AG ( http://it.ifolor.ch/ ) è stato conferito il label CO2 Gold ("CO2 Neutral", ISO 14064-1) per la sua esemplare gestione aziendale rispettosa dell'ambiente. Il certificato rilasciato da Swiss Climate AG ( http://www.swissclimate.ch/d/ ) attesta al servizio fotografico online l'applicazione di standard di produzione rispettosi del clima e dell'ambiente nonché un grande impegno in due progetti di sostenibilità ( http://it.ifolor.ch/co2 ).

Le tematiche legate alla protezione dell'ambiente e alla sostenibilità acquisiscono sempre più importanza, in particolare nel ramo fotografico. Il servizio fotografico online di ifolor ( http://it.ifolor.ch/ ) si assume le sue responsabilità imprenditoriali e da molti anni rivolge una maggior attenzione agli aspetti legati alla protezione ambientale. Per i suoi provvedimenti a tutto campo, nel mese di giugno 2012, ifolor AG ha ottenuto da Swiss Climate AG il certificato "CO2 Neutral" Gold secondo la norma ISO 14064/CH18G0512 per una gestione aziendale sostenibile e rispettosa dell'ambiente ( http://it.ifolor.ch/co2 ). La società svizzera Swiss Climate AG e una garanzia di qualità indipendente a cura di SQS Software Quality Systems attestano a ifolor una conduzione aziendale sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

"A seguito di un'analisi critica approfondita ed esaustiva dei processi imprenditoriali siamo riusciti, nell'arco di un anno, a ottimizzare costantemente le nostre modalità di produzione in riferimento agli aspetti ecologici", dichiara C. Karsten Peters, Market Unit Manager di ifolor AG. Adattando i suoi processi di lavorazione in funzione di standard ecologici estremamente rigorosi, ifolor è in grado di raggiungere una produzione sostenibile e climaticamente neutra. Per la realizzazione dei suoi prodotti fotografici, ifolor utilizza già da anni carta certificata FSC (Forest Stepwardship Council) prodotta nell'ambito di un'economia forestale sostenibile garantita. Inoltre ha adottato un nuovo concetto di smaltimento dei rifiuti e un concetto d'illuminazione a risparmio energetico, riducendo anche le distanze di trasporto, sempre nell'ottica di uno sgravio ambientale. L'installazione di un nuovo impianto di climatizzazione e un sistema di aria compressa intelligente permettono di ridurre sensibilmente il consumo energetico.

Il gruppo ifolor sta lavorando allo sviluppo di un concetto imprenditoriale sostenibile già dal 2011. Nel contesto della certificazione Gold, questa impresa svizzera a conduzione famigliare si impegna anche a favore del promovimento di progetti di sviluppo sostenibili. In Uganda ifolor partecipa attivamente al progetto di rimboschimento nella Kikonda Forest Reserve. Dal 2008 ad oggi sono stati piantati oltre un milione di alberi su una superficie equivalente a circa 2000 campi di calcio. Una volta che il progetto sarà definitivamente concluso, le piante saranno in grado di immagazzinare oltre 200'000 tonnellate di CO2 all'anno. In quanto azienda con un notevole consumo di carta e di energia, ifolor assume le sue responsabilità e si impegna maggiormente a favore di processi di produzione rispettosi del clima.

Nel nord della Turchia, precisamente nella regione di Bandira, ifolor contribuisce inoltre con un parco eolico composto di cinque turbine, che permettono di produrre annualmente 52 GWh di corrente. Si tratta attualmente del progetto più grande realizzato in Turchia. Grazie a questo impianto è possibile risparmiare ogni anno fino a 31'000 tonnellate di gas a effetto serra nocivo per l'ambiente. Parallelamente si riduce anche la dipendenza da combustibili fossili d'importazione e, inoltre, viene promosso lo sviluppo economico della regione.

"Il certificato 'CO2 Neutral' ci conferma che stiamo percorrendo la via giusta", afferma Peters rallegrandosi del riconoscimento ottenuto. "È nostra intenzione rimanere fedeli anche in futuro a una gestione aziendale rispettosa dell'ambiente e sostenibile."

Foto gratuite su: http://it.ifolor.ch/presse_stampa_it_ch.Ifolor?ActiveID=2056

Su ifolor:
Ifolor, il servizio di sviluppo fotografico e di stampa basato su Internet, è specializzata nella fornitura di prodotti ai consumatori finali e gestisce una sede di produzione completamente equipaggiata e dotata di una tecnologia ultramoderna in Svizzera e un'altra in Finlandia. L'offerta comprende tutta una serie di prodotti attraenti di alta qualità in ambito fotografico, come album fotografici, calendari fotografici, cartoline di auguri, foto su tela e poster fotografici, nonché numerosi regali fotografici. Ifolor propone i suoi servizi in vari paesi europei ed è il leader del mercato in Svizzera e in Finlandia. Ifolor è un'impresa a conduzione familiare fondata in Svizzera nel 1961. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito: http://it.ifolor.ch/

Sul label CO2 Gold ("CO2 Neutral"):
Il label Gold ("CO2 Neutral") è stato sviluppato da alcune istituzioni internazionali in sintonia con i meccanismi e i criteri di qualità che derivano dal protocollo di Kyoto. Il label climatico di Swiss Climate attesta alle aziende e alle organizzazioni una strategia climatica globale e complessiva. Oltre alla riduzione del CO2 prevede anche il promovimento di progetti sostenibili che considerino parimenti aspetti legati al rispetto del clima nonché componenti sociali ed economiche. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito: http://www.swissclimate.ch/d/

Su SQS Software Quality Systems:
Il gruppo SQS (SQS) è lo specialista leader mondiale per la qualità dei software. La posizione e la competenza della SQS in quanto leader di mercato sono il risultato di oltre 30 anni di attività professionale coronata da successo. I vantaggi di competitività della SQS risiedono essenzialmente nella metodica basata su una pluriennale esperienza di progetto e, inoltre, nelle competenze specialistiche acquisite nei rami più disparati durante il periodo d'attività. SQS è sinonimo di sostenibilità: tutti i servizi e i sistemi sono impostati in modo da procurare dei vantaggi permanenti ad un'azienda - e di conseguenza l'attuale slogan per definire la missione dell'azienda è "Software di qualità". Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito: http://www.sqs.com/de/ch

Relazioni con la stampa:
Ifolor AG
C. Karsten Peters
Sonnenwiesenstrasse 2
8280 Kreuzlingen
Tel.: 071 686 54 54
E-mail: presse@ifolor.ch

(end)
Aussender: Schaumann Heiner - Tower PR
Ansprechpartner: Heiner Schaumann
Tel.: +49 (0) 3641 - 50 70 81
E-Mail: info@tower-pr.com
|